News

January 23/01/2017

A T.GOLD 2017 in mostra le tecnologie e i macchinari d'avanguardia per la lavorazione dei metalli preziosi

Il tema: “Tecnologie e strumenti per l’innovazione 2017”, presso la Sala Congressi – Stand 146 B (Hall 9)

In programma oggi due mini workshop tematici dedicati alle aziende del settore orafo. Dalle 11 alle 12.30 “Zbrush scultura digitale 3D”, dalle 14.30 alle 17.30, “Presentazione delle ultime novità di Rhinoceros 6 news”. La 39° edizione di T-GOLD, il più importante Salone dedicato alle ultime tecnologie e ai macchinari per la lavorazione e la produzione del gioiello si conferma nel panorama internazionale l’appuntamento più autorevole per la promozione delle aziende e le produzioni Made in Europe.

— More News from January
January 25/01/2017

VICENZAORO January, risultati positivi per la prima edizione firmata Italian Exhibition Group Spa

Il nuovo capitolo di VICENZAORO si è aperto con i risultati positivi dell’edizione di gennaio 2017VICENZAORO January ha confermato il ruolo di piattaforma di riferimento per la community dell’oreficeria e della gioielleria mondiale, generando fiducia tra espositori e buyer per le prospettive che si aprono per il nuovo anno.

Durante le 6 giornate di Manifestazione di VICENZAORO January 2017 hanno partecipato 1.500 brand provenienti da tutti i principali distretti orafi italiani e da 36 Paesi, registrando il sold-out degli spazi espositivi all’interno dei 9 padiglioni e dei 29.000 mq di superficie del quartiere fieristico vicentino, suddivisi nei 6 distretti del collaudato format VICENZAORO The Boutique Show: ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE, EVOLUTION.

 

Quest’ultimo distretto ha ospitato T.GOLD, l’indiscusso Salone di riferimento per il settore internazionale dei macchinari e delle tecnologie applicate all’oro e ai gioielli, al quale hanno partecipato 134 brand provenienti da 13 Paesi, a conferma della forte attenzione di VICENZAORO per un comparto strategico per l’innovazione e in cui l’Italia è leader mondiale. 

 

Sul fronte dell’Incoming VOJ ha messo a punto un importante programma di ospitalità di 500 Buyer esteri profilati, provenienti dai principali mercati di riferimento, grazie all’attivo supporto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha operato tramite ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). Oltre a questi, sono stati selezionati e invitati altri 800 Gold Buyer in rappresentanza della migliore domanda internazionale, dedicando loro un servizio “tailor made” per facilitare le occasioni d’incontro e di business con gli espositori.

 

Il brand VICENZAORO fa parte del gotha degli appuntamenti di eccellenza del Made in Italy selezionati e supportati dal Governo italiano in qualità di piattaforma privilegiata per lo sviluppo internazionale dei sistemi produttivi di riferimento.

 

Il comparto orafo gioielliero trova dunque in Italian Exhibition Group Spa, primario player italiano e tra i primi in Europa, un nuovo interlocutore che già da questa prima VICENZAORO ha saputo valorizzare e potenziare il format per la qualità dei servizi offerti, il network di business creato, lo scouting di operatori internazionali, i momenti di approfondimento sulle nuove tendenze, le tecnologie e le trasformazioni della produzione e del retail.

January 22/01/2017

Difendere l’integrità della filiera del gioiello: un evento formativo approvato da United Nations Economic e Social Council (ECOSOC)

Dalle 10 alle 12 presso la Sala GIOTTO.b (Hall 7.1) un importante appuntamento sul tema “The Responsible Gold” a cura di CIBJO in collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.A.

Il Convegno, realizzato in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, vedrà sul palco esperti internazionali che affronteranno il tema della Corporate Social Responsibility nell’industria del gioiello e dell’orologio in Europa. Un evento formativo, approvato da United Nations Economic e Social Council (ECOSOC), per sostenere la responsabilità sociale d'impresa nel settore della gioielleria e che tratterà gli aspetti pratici volti a garantire l'integrità della catena di fornitura di gioielli, dall’estrazione al prodotto finito, i codici etici, il monitoraggio, il controllo di terze parti, e le certificazione delle aziende conformi.

L’incontro moderato da Gaetano Cavalieri, Presidente di CIBJO, vedrà un panel di relatori che includono gli interventi di Gabriele Aprea, Presidente del Club degli Orafi, Wilfried Hoerner, Presidente di Responsible Jewellery Council e Direttore di Refining & Bank Products di Argor-Heraeus SA, leader svizzera nella raffinazione dei metalli preziosi; Andrew Bone, CEO di Responsible Jewellery Council,  Francesca Angeloni, UL Business Development Manager for the Jewelry and Watch Industry in Europa; Daphne Guelker, Responsible Sourcing Program Manager e UL Consumer and Retail Services e Marco Quadri, Director di Industrial Products di Argor-Heraeus SA.

January 21/01/2017

Andrea Palladio International Jewellery Awards 2017: premiate le eccellenze del gioiello internazionale sul palco di VICENZAORO January 2017

Ieri sera, 20 Gennaio, in occasione dell’Opening Inaugurale della Manifestazione internazionale dell’oreficeria e della gioielleria, sì è svolta la Cerimonia degli Oscar del Gioiello alla presenza di una Giuria d’eccezione e ospiti internazionali

Ieri nella serata di inaugurazione di VICENZAORO January 2017 sì è svolta la Cerimonia di Premiazione della quinta edizione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards. In occasione della cerimonia sono state premiate eccellenze del lusso e top player della gioielleria mondiale che si sono distinte per la creatività, il progetto, la produzione, la distribuzione, il retail, la comunicazione, i new media, il premio alla carriera e la Corporate Social Responsibility.
A decretare i Vincitori, una Giuria d’eccezione, composta dai più prestigiosi ambasciatori del settore oro e gioielli tra cui Franco Cologni, Presidente di Giuria e Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Clare Phillips, Curatrice Dipartimento di Scultura, Artigianato del ferro, vetri e ceramiche del Victoria & Albert Museum–Londra, Alba Cappellieri, Professore Design del Gioiello presso il Politecnico di Milano, Silvana Annichiarico, Direttore Triennale Design Museum.
I vincitori di questa V edizione, suddivisi in base alle categorie in concorso, sono:

  1. 1.     THE BEST ITALIAN JEWELLERY DESIGNER a Faraone Mennella R.F.M.A.S.
  2. 2.     THE BEST INTERNATIONAL JEWELLERY DESIGNER a Nikos Koulis
  3. 3.     THE BEST ITALIAN JEWELLERY BRAND COLLECTION a Antonini Milano per la collezione “Siracusa”
  4. THE BEST INTERNATIONAL JEWELLERY BRAND COLLECTION a Boucheron per la collezione “Animaux De Collection”
  5. THE BEST JEWELLERY FLAGSHIP STORE a Nirav Modi  per lo store di New York
  6. THE BEST JEWELLERY COMMUNICATION CAMPAIGN a Cartier per la campagna Diamonds
  7. JEWELLERY CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AWARD a Chopard per l’impegno nel progetto con Eco-Age
  8. THE BEST JEWELLERY COMMUNICATION NEW MEDIAa Nervous System
  9. THE LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD a Franco Cologni, Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Gli “Oscar del Gioiello”, confermano ancora una volta la Città del Palladio, Vicenza, come Capitale mondiale del Gioiello e Italian Exhibition Group l’hub di innovazione orafa e gioielliera a livello internazionale.

NEWS & EVENTS
FIERA DI VICENZA

Via dell'Oreficeria 16
36100 Vicenza, Italy

Tel. +39 (0) 444 969 111

Fax +39 (0) 444 969 000

E-mail: info@vicenzaoro.com

FOLLOW US